Home This page in English Cette page en francais This page in Italian This page in Spanish This page in Portugues This page in Russian

Ingranaggi

  • È possibile effettuare un calcolo con spettri di carico?

    Per le ruote cilindriche e coniche sono previste tre diverse operazioni con gli spettri di carico. A fronte di un dato carico e di livelli di sicurezza nominali è possibile determinare la vita utile, se si conoscono la vita utile e i livelli di sicurezza nominali si può calcolare il carico trasmissibile o, una volta dato il carico e la vita utile si possono determinare i fattori di sicurezza rilevanti. Tutti questi calcoli possono essere lanciati dal menu Calcoli. Si può inoltre selezionare una curva di Wöhler modificata, ad es. secondo Haibach.

  • Come si può calcolare una ruota cilindrica preparata con una fresa con protuberanza e poi rettificata?

    Sotto Impostazioni->Impostazioni specifiche del modulo->Calcoli si può indicare che nell'ambito della pre-fabbricazione si desidera tenere conto del sovrametallo. Il profilo di riferimento in questo caso verrà selezionato in base all'utensile di pre-fabbricazione e, specificando le tolleranze, vengono indicati gli scostamenti di spessore dei denti per la fase di finitura e il sovrametallo per la fase di pre-fabbricazione. Lo spessore dei denti viene definito attraverso la fase di finitura, mentre il cerchio di fondo durante la pre-fabbricazione. Nel protocollo vengono indicate le quote di controllo per la pre-fabbricazione e la fase di finitura.

  • Come si può verificare la variazione dei livelli di sicurezza nel montaggio di ingranaggi con un interasse modificato?

    Sotto Impostazioni->Impostazioni specifiche del modulo->Calcoli si può selezionare il calcolo con spostamento del profilo di fabbricazione. I fattori di spostamento del profilo e l'interasse possono essere indicati indipendentemente l'uno dall'altro. Invece delle forze tangenziali sulla circonferenza primitiva vengono utilizzate le forze tangenziali del cerchio primitivo.

  • È possibile calcolare segmenti di ruote dentate?

    Sotto Impostazioni->Impostazioni specifiche del modulo->Calcoli è possibile attivare il valore decimale. In questo modo potranno essere calcolati anche segmenti di ruote dentate. In questo caso si dovrà però controllare i numeri di oscillazioni del carico, poiché tale valore non potrà più essere calcolato in base a numero di giri, numero di denti e vita utile.

  • È possibile impostare la geometria di un ingranaggio da un programma CAD?

    Nell'ambito del calcolo della forma del dente è possibile impostare la geometria di un ingranaggio a partire da un file DXF. Nel file deve essere stato salvato mezzo ingranaggio e la geometria deve essere rappresentata attraverso linee, polilinee o archi. Le splines non possono essere importate.

  • Chi si occupa della produzione di ingranaggi o di frese a dentare?

    Al sito www.gear-design.org troverete un elenco di produttori di ingranaggi che lavorano con KISSsoft.

  • Si tiene conto dell'influsso della temperatura sul gioco?

    Sotto Calcoli->Gioco sui fianchi in esercizio è possibile valutare l'influsso della dilatazione termica (e il rigonfiamento dei materiali sintetici) su ingranaggi e scatole, nonché gli scostamenti di passo. Viene documentata la variazione di gioco a seconda della causa, nonché il risultante gioco primitivo.

  • KISSsoft AG | Rosengartenstrasse 4 | 8608 CH-Bubikon | Tel: +41 55 254 20 50 | info@KISSsoft.AG

    Programmi di calcolo per l'industria meccanica – Progettazione, Verificazione, Ottimizzazione